Cretan Institutional Inscriptions

SEG 28.753

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150. Iscrizione edificatoria di una hetaireia da Soulia

Tipologia documentaria: iscrizione edificatoria

Supporto: lastra

Datazione: III-II secolo a.C.

Provenienza: Soulia

Collocazione attuale: Museo archeologico di Rethymno (n. inv. E 100)

Edd. Makris 1970, p. 1 (non vidi); Manganaro 1974-1978, pp. 43-50 (= SEG 28.753 ➚PHISEG); Bile 49; Ackermann 2011, pp. 63-64; ΘΕΤΙΜΑ E 100 ➚ΘΕΤΙΜΑ.

πρειγιστεύσας
Σόαρχος Παιθε-
μίδα Τριβάλις
καὶ ἁ πεντηκοστύ-
5ς ἀπὸ Διοσκώρων,
ἑταιρήια ἁ Στρυ-
φίδα καὶ Ὑρταίω,
τῶ ναῶ ἐπεμελή-
θεν. vac.

5: ἀπὸ Διοσκώρων Manganaro, Bile, Ackermann; ἁ πόλιος Κωρίων Makris, ΘΕΤΙΜΑ.

L’iscrizione, relativa all’edificazione o al restauro di un tempio, è particolarmente interessante per le figure istituzionali che vi sono menzionate. Il responsabile dell’attività edilizia è Soarchos figlio di Paithemidas detto Tribalis, che ha rivestito la carica di preigistos (a Creta altri preigistoi sono noti a Gortyna, Hierapytna, Biannos, Lato e Olous: cf. IC IV 80 e 184, SEG 39.967, BE 1973.355, Chaniotis, Verträge 61B e forse IC I 16 5).

Oltre a lui, nell’iscrizione compare come curatrice del tempio anche la pentekostys detta «dei Dioscuri», che viene ulteriormente definita come eteria di Stryphis e Hyrtaios. La frase, dal significato piuttosto oscuro, fornisce l’unica attestazione cretese della pentekostys, che potrebbe essere un’unità militare o politico-religiosa (cf. ΘΕΤΙΜΑ). Potrebbe trattarsi di un raggruppamento di origine antica e dapprima militare (così Ackermann 2011, che cita un parallelo arcaico dalla Sicilia, SEG 47.1433.1), meno probabilmente una creazione tardiva su emulazione delle ripartizioni civiche di Cos, come suggerisce invece Giacomo Manganaro. In ogni caso, sfugge il collegamento esistente fra la pentekostys e l’eteria, componente sociale che a Creta è nota solo a Malla, Dreros, Gortyna e Axos (cf. IC I 19 3 A, IC I 9 1, SEG 23.530, IC IV 42, IC IV 72, SEG 23.566). Non è chiaro neppure il tipo di relazione intercorrente fra l’eteria e i due individui menzionati alle linee 6-7: costoro potrebbero forse essere magistrati eponimi di qualche sorta (cosmi o sacerdoti?) appartenenti all’eteria a cui a sua volta appartiene la pentekostys dei Dioscuri.

Elementi istituzionali o altri termini rilevanti: hetaireia, naos, pentekostys, preigistos.