Cretan Institutional Inscriptions

IC II 12 16

XML | PDF

100. Legge di Eleutherna

Tipologia documentaria: legge

Supporto: blocco

Scrittura: bustrofedica

Datazione: VI-V secolo a.C.

Provenienza: Eleutherna

Collocazione attuale: Museo archeologico di Rethymno (n. inv. E 18)

Edd. Petroulakis 1910, pp. 68-69 n. 1 (Aa); Petroulakis 1914, pp. 225-226 n. 4 (A); IC II 12 16 ➚PHIPoinikastas; Nomima I 26 (Ab), II 67 (Aa, Ac); Laws Ele16; Guizzi 2017, pp. 329-337 (Ab).

Cf. Koerner 1993, n. 114*-115*; Hansen et al. 2000, p. 164; Perlman 2004, pp. 107-112.

A
a
[ - - - - - - - - - - ]
ὄστ̣[ις- - -]
[- - -]ε πλίας ἀ-
ποδοῖτο [- - -]
[- - -]ν ἄργυρο-
5ν υἶ διαμ . [- - -]
[- - -] κρε͂σθαι μὲ-
ν τοῖς ἐνεκ[ύροις - - -]
[- - -] . εσθαι δὲ μὴ
ἦμεν δὲ τα[- - -]
10[- - -]ς ἄπας περ[ὶ]
τἀπρίατα ἐ[- - -]
[ - - - - - - - - - - ]
b
ὄστι⟨ς⟩ κι[θ]αριστὰς κ̣[- - -]
[- - -] . μη ἰν ἀπαμίαι μ̣-
[η]δ’ ἰν πόλι πλυριτ[- - -]
[- - -] ϝικοτήρας ἐσ-
5 . εσθαι κε . [- - -]
[- - -]ο̣παιον
. Ι̣Σ̣[- - -]
c
ἐνέκυρα μ̣ὴ π̣έρεν α . [- - -]
[- - -] . Α̣ΝΟ̣Ε̣ . . ΕΟ . . [- - -] . Ρ̣Ο̣Μ̣ .
. Ε̣ΤΕ̣Ϝ̣ . Ε̣[- - -] . Α̣ . Α̣ΡΚΟ[- - -]Ε̣ΣΚ̣
[- - -]α̣ν το͂ν ἐνεκύρον νι̣κ .
5 . ΟΑΝ̣[- - -] . .
- - - - - - - - - -
B
[- - -] . 7 .
Ο̣Ε̣Ν̣ΑΜ . [- - -]
[- - -] . Γ̣Α̣[- - -]Τ̣Α .
[- - -] . [- - -]ΝΕ̣ . [- - -]
- - - - - - - - - -

Aa1: οσ . [- - -] IC; ὄστ̣[ις - - -] Laws.
Aa11: τὰ πριατά IC; τἀπρίατα Laws.
Ab1: ὄς τι IC; ὄστι⟨ς⟩ Laws.
Ab2-3: ἀπαμίαις̣ δ’ IC; ἀπαμίαι μ̣[η]δ’ Laws.

Il blocco conserva parte di quattro testi differenti, fra i quali risulta particolarmente significativo il documento Ab, riguardante un suonatore di cetra. La legge presenta alle linee 2-3 l’interessante contrapposizione «né nell’aphamia né in città». Tale espressione sembrerebbe verosimilmente da intendere in senso spaziale (cf. Hansen et al. 2000, p. 164, Laws, p. 243, Genevrois 2017, pp. 66-67); i due termini potrebbero tuttavia essere altrimenti interpretati come raggruppamenti sociali di cui il kitharistas potrebbe far parte. Quanto all’aphamia, le sue uniche altre attestazioni epigrafiche sono i trattati ellenistici SEG 26.1049, IC I 16 5 e Chaniotis, Verträge 61B, dove compare chiaramente nell’accezione spaziale di «zona marginale» nell’indicazione dei confini del territorio di Lato; le fonti letterarie, diversamente, testimoniano per aphamia/aphamiotas solamente l’accezione sociale di «popolazione asservita» (cf. Sosicr.Hist. FGrHist 461 F 4, Hsch. s.v. ἀφαμιῶται).

Elementi istituzionali o altri termini rilevanti: aphamia, polis.