106. Trattato di alleanza fra Eleutherna e Rhaukos
Tipologia documentaria: trattato
Supporto: stele
Datazione: 250-200 a.C.
Provenienza: Eleutherna
Collocazione attuale: Museo archeologico di Rethymno (n. inv. E 77 α-β)
Edd. Matthaiou – Themelis 2004, p. 156 n. 12; Matthaiou – Themelis 2008 (= SEG 54.841 ➚SEG); Tzifopoulos 2009, n. 6; ΘΕΤΙΜΑ E 77α-β ➚ΘΕΤΙΜΑ.
Cf. Themelis 2002, p. 15; Tzifopoulos 2008.
[- - -]ι Ἐλευ[θερναι- - -]
[- - - τ]ά̣δε ὤμο̣σαν [ο]ἱ Ἐ[λευθερναῖοι]
[τοῖς Ῥαυκίοις χοἰ Ῥ]αύκιοι τοῖς Ἐλευθερναί[οις . . . ]
[- - - καὶ] Ζῆνα ϝιδάταν καὶ Ζῆνα Θεν̣[ά-]
5[ταν - - - τὰν Ἥ]ραν καὶ τὸμ Ποτειδα̃ καὶ τὰ[ν]
[- - -] καὶ Ἄρια καὶ Ἀφροδίταν καὶ Ἀθαν̣[αί-]
[αν - - -]αν καὶ Ἀπέλλωνα τὸν Δελ[φίνι-]
[ον - - -] καὶ Ἄρτεμιν καὶ τὸν ϝελχα[νον]
[- - - κ]α̣ὶ Λύμφας καὶ θιὸνς πάντ⟨α⟩[νς]
10[- - -] σ̣ύμμαχοι τέλεσθαι τοῖς Ῥα̣[υκί-]
[οις - - -] τὸμ πάντα χρόνον χοἰ Ῥαύκιοι
[τοῖς Ἐλευθερναίοι]ς̣ ἐπίπανσι ἁπλόως καὶ ἀδόλ[ως]
[- - -]Η[ . . ]ΙΝ τῶι αὐτῶι χἰρηνησεῖν κοὐ̣[ . . ]
[- - -]ω τ[ὸ]ς Ῥαυκίος οὔτ᾽ ἰμ πολέμωι οὔτ᾽ [ἰν]
15[ἰρήναι οὔ]τ᾽ αὐ[τὸ]ς̣ ἐγὼ οὔτ᾽ ἄλλωι ἐπιτραψί̣[ω οὐ-]
[δενὶ κατὰ τὸ δυν]ατόν· κα̣ὶ εἰ μὴ ἐμμένοιεν οἱ Κνώ̣[σιοι]
[- - -]γ τᾶς χ̣ώρας καὶ τᾶν ἐπιγαμιῶ̣[ν . ]
[- - - ὡμο]λόγησαν τοῖς Ῥαυκίοις πεδὰ τ̣[ . 4 . ]
[- - -]αν τὸς Ῥα[υκίος]
[ - - - - - - - - - - ]
Il documento conserva in parte un trattato di alleanza fra Eleutherna e Rhaukos, nel quale le due poleis vengono identificate mediante l’impiego degli etnici collettivi Ἐλευθερναῖοι e Ῥαύκιοι. Le linee 16-18, inoltre, informano dell’esistenza di un trattato stipulato in precedenza fra Rhaukos e Knossos, nel quale era prevista la concessione alla prima da parte della seconda di epigamia e forse di ulteriori diritti legati alla terra. Il presente accordo sembra dunque un tentativo di Rhaukos di tutelarsi da concrete mire espansionistiche di Knossos, che nonostante ciò si concretizzeranno attorno al 166-165 a.C. con l’annientamento e la spartizione della città fra Gortyna e Knossos testimoniato dal trattato IC IV 182.
Fra le numerose divinità invocate nel giuramento è significativa la presenza di Zeus Widatas, ovvero lo Zeus venerato nell’Antro Ideo, nelle cui vicinanze si trovano sia Eleutherna che Rhaukos.
Elementi istituzionali o altri termini rilevanti: polise.