Cretan Institutional Inscriptions

IC III 4 8

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524. Giuramento di Itanos

Tipologia documentaria: giuramento

Supporto: stele

Datazione: inizi III secolo a.C.

Provenienza: Itanos

Collocazione attuale: Museo archeologico di Herakleion (n. inv. 58)

Edd. Halbherr 1890, pp. 563-568 n. 1; Michel, Recueil 1317; Syll.2 462; SGDI 5058; Syll.3 526; IC III 4 8 ➚PHI; Perlman 1995a.

Cf. Wilhelm 1951, pp. 24-26; Austin 1981, n. 90; Gschnitzer 1989; HGIU 439; Lombardo 2001; Austin 2006, n. 108; Parker 2005, p. 153; Rubinstein 2007, p. 283.

[θε]ὸς ἀγαθός.
[τά]δ̣ε ὤμοσαν τοὶ Ἰτάνιοι πά[ν-]
[τες] Δία Δικταῖον καὶ Ἥραν καὶ θ-
[εο]ὺς τοὺς ἐν Δίκται καὶ Ἀθαν-
5[α]ίαν Πολιάδα καὶ θεοὺς ὅσσο[ι-]
[ς] ἐν Ἀθαναίαι θύεται πά̣ντας
[κ]αὶ Δία Ἀγοραῖον καὶ Ἀπόλλω-
[ν]α̣ Πύθιον καθ’ ἱερῶν νεοκαύ-
[τ]ων· πόλιν τὰν Ἰτανίων οὐ πρ[ο-]
10[δ]ωσέω, οὐδὲ χώραν οὐδὲ νά-
[σ]ου[ς] τ̣ὰς τῶν [Ἰ]τ̣ανίων, οὐδὲ
[πολ]ε̣μ̣ίους ἐπαξέω, οὐδὲ ναῦ[ς]
[τὰς] τ̣ῶν Ἰτανίων προδωσέω,
[οὐδὲ] τῶν πολιτᾶν προδωσέω
15[οὐδέν]α, οὐδὲ χρήματα πολιτ-
[ᾶν, ο]ὐδ̣ὲ σύλλογον οὐδὲ συνωμο-
[σίαν] ποιησέω ἐπὶ τῶι κακίονι τ[ᾶ-]
[ς πόλ]ιος ἢ τῶν πολιτᾶν, οὐδὲ ἄλ-
[λω]ι̣ συ̣νεσσέ̣ομαι οὐδενί, αἴ τί[ς]
20[κα χ]ρήιζηι τούτων τ[ι π]οιεῖν, ἀλ̣-
[λ’] ἐρέω ποτὶ τοὺς ἄρχοντας· οὐ-
[δὲ γᾶς] ἀναδασμὸν οὐδὲ οἰκιᾶν
[οὐδὲ] ο̣ἰκοπέδων, οὐδὲ χρεῶν ἀ-
[ποκ]ο̣π̣ὰν ποιησέω, οὐδὲ δίκαν ἐ-
25[παξέ]ω ξε̣νικὰν̣ τῶν πολιτᾶν̣
[οὐδε]ν̣ὶ ἐριθεοτ̣ὰ̣ν παρεορέσι οὐ̣-
[δεμι]ᾶι. οὐδ̣ὲ βουλευσέω περὶ τᾶ̣-
[ς πόλ]ιος κακὸν οὐδέν, πολιτεο-
[σέομ]αι δὲ ἐπ’ ἴσαι καὶ ὁμοίαι κα̣ὶ θί[ν-]
30[ων κ]αὶ ἀνθρωπίνων πάντων κα̣-
[τὰ τ]οὺς νόμους τοὺς προϋπά̣-
[ρχ]οντας ὅσσοις χρεώμεθα πε[ρὶ]
[τὰ] θῖνα καὶ τοὺς νῦν ἐθέμεθα κ[αἴ]
[κά] τινας ἄλλους ὕστερον θεώ-
35[μ]ε̣θα ἢ πε[ρὶ τὰ . 4 . ] ἢ περὶ τὰ πολ[ι-]
[τι]κ̣ά· καὶ ο⟨ὐ⟩ πρ[ολειψέ]ω̣ τ̣ὰν πολιτε[ί-]
α̣ν̣ οὔτε ἐ[ν πολέ]μ̣ω̣ι̣ οὔτε ἐν εἰ[ρ-]
ή̣ναι κατὰ τὸ δ[υν]α̣τόν. τοῖς δ’ ε[ὐ-]
ορκέοσι καὶ κ̣α̣τ̣έχουσι τὸν [ὅρ-]
40[κο]ν τέκνων ὄνασ[ι]ν γίνεσθ[αι]
[κ]αὶ γᾶν ἔνκ̣α̣ρπ̣ο[ν] φ̣[έρ]ειν καὶ̣ [πρ-]
[ό]βατα εὐθην̣[εῖ]ν̣ κ̣α[ὶ ἄλλ]α πολ̣[λ-]
ὰ̣ καὶ ἀγαθὰ [γίνε]σ̣θαι̣ [κα]ὶ αὐτῶ[ι]
[κ]αὶ τοῖς τέκνο[ις], τοῖς δὲ ἐπιορκέ-
45[ο]σι μήτε γᾶν φέρειν μήτε τέκν-
[ω]ν ὄνα̣σιν γίνεσθαι μήτε πρό-
[βα]τα εὐθηνεῖν, ἐξόλλυσθαι δὲ̣
[κα]κῶς κακοὺς καὶ αὐτοὺς καὶ γ-
[εν]ε̣ὰν αὐτῶν.

Il testo dell’horkos, la cui prestazione era stata decisa attraverso il decreto IC III 4 7, è preceduto sulla stele da un’invocazione divina seguita dal ricordo dell’avvenuto giuramento da parte di tutti i cittadini di Itanos (ll. 1-3).

L’elenco delle divinità sulle quali il giuramento viene prestato, alle linee 3-9, include in particolare Zeus Diktaios assieme agli altri dèi venerati nel santuario Dicteo e Zeus Agoraios (sul valore politico del cui culto cf. Antonetti 2009 e Greco 2006).

L’oggetto del giuramento, che occupa il restante documento, comporta l’impegno a non tradire la polis, il territorio, le isole, le navi e i cittadini di Itanos o i loro beni. Nel testo è presente inoltre la promessa di non dar vita a riunioni o cospirazioni (ll. 16-17, [ο]ὐδὲ σύλλογον οὐδὲ συνωμο[σίαν]) contro il bene della città o dei suoi cittadini e di non di associarsi a chi le voglia compiere, ma di denunciare invece in tal caso il fatto ai magistrati di Itanos, definiti ἄρχοντας (l. 21; cf. IC III 4 7). I cittadini, inoltre, si impegnano a non promuovere una redistribuzione dei beni immobili né un condono dei debiti (ll. 21-24), a non intentare processi fraudolenti relativi al diritto degli stranieri (ll. 24-27; cf. la xenia dika di IC IV 80) e a non tramare in alcun modo contro la città, ma a godere del diritto di cittadinanza in modo giusto e nel rispetto delle leggi, sia quelle relative alla sfera del sacro che quelle pertinenti alle questioni civili (ll. 35-36, περὶ τὰ πολ[ιτι]κά).

Dopo una ripetizione dell’impegno a non tradire la comunità, definita politeia alle linee 36-37 (termine che a Creta compare altrove solamente in IC II 12 22 in relazione alla comunità dipendente degli Artemitai), il giuramento si chiude con un augurio di ogni bene per chi rispetterà quanto promesso, di ogni male per gli spergiuri (ll. 38-49).

Elementi istituzionali o altri termini rilevanti: agora (Agoraios), archon, dika xenika, nomos, polis, politeia, polites.