Cretan Institutional Inscriptions

IC I 10 2

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201. Legge di Eltynia contro le aggressioni

Tipologia documentaria: legge

Supporto: blocco

Scrittura: bustrofedica

Datazione: 500 a.C. ca.

Provenienza: Eltynia

Collocazione attuale: Museo archeologico di Herakleion (n. inv. 210)

Edd. Xanthoudidis 1920, pp. 75-80; Comparetti 1926, pp. 245-254; Guarducci 1931, pp. 218-226 n. 1; IC I 10 2 ➚PHI; Koerner 1993, n. 94; Nomima II 80; Bile 1997; Mandalaki 2010; Youni 2011, p. 292; Laws Elt2; Bile 2016, n. 19.

Cf. Bile, p. 179; Gagarin 1991; Gehrke 1995; Arnaoutoglou 1998, n. 32; Hölkeskamp 1999, pp. 107-109.

[- - -]Ι . Ο | αἰ δέ κα | κηρὶ | τροόσει | ἀποτ[ει]σεῖ | πέντε | δαρκν[άς]· | αἰ δὲ κὴ ῤινὸς | αἶμα ῤυῆι [- - -]
[- - -]τοις Ἐλτυνιοῦσι· | αἴ κ’ ἄρκσει μάκας | ἀποτεισεῖ | δέκα δαρκνὰς | ὀπε͂ κ’ ἄρκσε[ι - - -]
[- - -] ἀμερᾶν | ἆι κ’ ἀνϝείπηι | ὔστερον δὲ μή· | κόσμον δὲ πράδεν | τὰν ἐς πόλιν | τιμὰν | ὄτερος [- - -]
[- - -] τ̣ὸν ϝερημένον | ϝὸν ϝειπόν· | αἰ δέ κ’ ἀλεκσόμενος π[α]ίηι | ἄνατον ἦμεν | το͂ι ἀλεκσο[μένοι - - -]
5[- - - τιμ]ὰν | κατιστάμεν | το͂ν τροοσ[άν]τον. | [αἰ] δέ κ’ ἀν̣ὴρ | τὸν πηΐσκον παίηι | μὴ [- - -]
[- - -]τ̣ον | ἢν ἀνδρηίοι | ἢν ἀγ[έ]λα[ι] | ἢ συν[β]ολήτραι | ἢ ’πὶ κορο͂ι | ἢ ’πὶ ν̣η̣ο . 5 . | η[- - -]
[- - -] αἰ δέ κ’ ἀγέ[λ]α[ος] | τὸν πηΐσκον | ὀνη[δῆι] ἂ ἤγραται | αἰ ἐς καιρὸν ἦμ̣[εν - - -]
[- - -] | κόσμος | γ[ι]γνόσκεν | ὀμνύντας | τὸν ἐπὶ πόλεος | τὸν τ’ ἀν̣[- - -]
[- - - τρο]ό[σ]ηι | ἀποτεισεῖ | πέντε δαρκνὰς | ὀ[πε͂ ν]ίν κα παίσει· | α[ἴ] κα ι[- - -]
10[- - -]ι ἢ | παίσει ἀποτει[σ]εῖ | [πέ]ντε δαρκνὰς | ὀθά[κι]ς [κα π]αίσε[ι] | η[- - -]
[- - -]ς | πέντε δαρκνὰς | [δο]σε[ῖ]· | αἰ δὲ | ὀ παθὸν | πανσα[- - -]

La legge di Eltynia, volta a regolare le aggressioni fisiche attraverso l’imposizione di multe, documenta l’esistenza nella città delle classi di età degli uomini adulti (ἀνήρ, l. 5), dei giovani usciti dall’agela (ἀγέ[λ]α[ος], l. 7) e di ragazzi di età inferiore, forse poco più che bambini (πηΐσκον, ll. 5 e 7). Mentre dei peiskoi non esistono altre occorrenze al di fuori del presente documento, il termine agelaos è noto anche dal giuramento di Dreros IC I 9 1.

La figura istituzionale incaricata dell’esazione delle multe è il cosmo (l. 3), che è tenuto a versarle alla polis. Almeno due cosmi occorrono invece alla linea 8, dove si prescrive che costoro prendano una decisione dopo aver giurato uno per la polis e uno per una seconda entità o persona di cui non è pervenuto il nome. L’etnico collettivo Ἐλτυνιοῦσι alla linea 2, indicante probabilmente l’assemblea cittadina, è possibile che appartenesse ad una formula di sanzione (e.g. [ἔϝαδε] τοῖς Ἐλτυνιοῦσι).

Il testo è particolarmente significativo per la testimonianza che offre alla linea 6 di più spazi pubblici in cui è possibile che avvenissero le aggressioni, alcuni dei quali attestati da questa sola iscrizione in tutta Creta (sulla loro natura di spazi chiusi o aperti cf. Laws, p. 259). Oltre all’andreion, noto per via epigrafica anche ad Axos, Gortyna, Datala, Priansos e Hierapytna, vengono menzionati un koros – forse da intendere come luogo destinato alla danza –, l’agela – termine impiegato in senso spaziale solamente in questa iscrizione – ed una altrimenti ignota synboletra.

Elementi istituzionali o altri termini rilevanti: agela, agelaos, andreion, aner, koros, kosmos, peiskos, polis, synboletra.