L’Italia Membro Titolare di CLARIN ERIC

Il 1° ottobre 2015 l’Italia è diventata il 16° Membro Titolare di CLARIN ERIC (European Research Infrastructure Consortium), l’ente di amministrazione e coordinamento di CLARIN (Common Language Resources and Technology Infrastructure) a livello europeo.

Il Membro Fondatore del Consorzio Italiano di CLARIN è l’Istituto di Linguistica Computazionale “Antonio Zampolli” del Consiglio Nazionale delle Ricerche, che era già un partecipante attivo nel progetto della fase preparatoria di CLARIN (2008-2011) ed è l’Istituto Esecutore di CLARIN-IT.

La Dott.ssa Monica Monachini, Primo Ricercatore presso il suddetto Istituto, è il Coordinatore Nazionale di CLARIN-IT.

Il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Beni Culturali del Consiglio Nazionale delle Ricerche è l’Organismo di Rappresentanza di CLARIN-IT.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è l’Organismo di Finanziamento di CLARIN-IT.

Il Consorzio Italiano di CLARIN si propone di includere i principali atenei e istituti di ricerca del paese, quali dipartimenti e istituzioni di studi linguistici e letterari, Filologia e Informatica, così come gruppi principalmente coinvolti nel campo dell’Informatica Umanistica e nei settori della documentazione, della digitalizzazione e delle tecnologie linguistiche per le Scienze Umane.

Questo articolo è stato pubblicato in . Bookmark permalink .