DiPText-KC (Centro di Conoscenza CLARIN per l’Erudizione Testuale Digitale e Pubblica) è uno dei Centri di CLARIN istituiti sotto l’egida di CLARIN-IT ed opera per mettere a disposizione della comunità scientifica di riferimento le conoscenze e le competenze acquisite come centro virtuale distribuito costituito da due partner: VeDPH (Università Ca’ Foscari di Venezia – Dipartimento di Studi Umanistici – Venice Centre of Digital and Public Humanities) e CNR-ILC (Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Linguistica Computazionale “Antonio Zampolli”), che participa a DiPText-KC attraverso CoPhiLab (Laboratorio di Filologia Collaborativa e Cooperativa).
Il 13 ottobre 2021 DiPText-KC è stato ufficialmente riconosciuto come Centro di Conoscenza di CLARIN (di tipo K) dal Direttore Esecutivo di CLARIN ERIC fino al 12 ottobre 2024.
Al termine del Workshop dei Centri-K di CLARIN tenutosi il 14 dicembre 2021, DiPText-KC è stato aggiunto ai Centri di Conoscenza di CLARIN.
I Centri di Conoscenza di CLARIN sono una pietra angolare dell’Infrastruttura di Conoscenza di CLARIN (uno dei componenti principali dell’Infrastruttura di Ricerca CLARIN) e garantiscono un trasferimento continuo di conoscenze fra tutti gli attori coinvolti nella costruzione, nel funzionamento e nell’uso dell’infrastruttura.
DiPText-KC offre competenze su metodi, dati, strumenti e tecnologie rilevanti nei campi degli Studi Filologici e Letterari, della Storia, della Storia dell’Arte e dei Beni Culturali, cercando di contribuire il più possibile al raggiungimento della mission dell’Infrastruttura di Conoscenza di CLARIN: garantire che le conoscenze e le competenze disponibili non esistano come una raccolta frammentata di elementi scollegati, ma siano rese accessibili in modo organizzato sia alla comunità di CLARIN sia alla comunità di ricerca in Scienze Umane e Sociali più in generale.
DiPText-KC supporta gli studiosi fornendo accesso a strumenti e risorse digitali all’avanguardia, formazione su misura e guida personalizzata.
Attraverso workshop, seminari e scuole estive, DiPText-KC aiuta gli studenti di dottorato ad integrare metodologie digitali nella loro ricerca, dalla codifica del testo alla modellazione dei dati.
Le iniziative di DiPText-KC, come la formazione sul riconoscimento del testo scritto a mano e progetti collaborativi sulle edizioni digitali, sono progettate per migliorare le competenze degli studenti di dottorato ed ampliare i loro orizzonti accademici.
DiPText-KC è costantemente impegnato a promuovere un ambiente di ricerca innovativo e collaborativo per la prossima generazione di studiosi.
Il 28 ottobre 2024 DiPText-KC è stato ri-certificato come Centro-K di CLARIN dal Direttore Esecutivo di CLARIN ERIC fino al 27 ottobre 2027.
Certificato di Riconoscimento 2021-2024 (PDF) | Certificato di Riconoscimento 2024-2027 (PDF) | Identificatore Persistente di Certificazione del Centro