CLARIN (Infrastruttura Comune per le Risorse e le Tecnologie Linguistiche) è un’Infrastruttura di Ricerca di interesse pan-europeo identificata dall’ESFRI (European Strategy Forum on Research Infrastructures) e classificata come ESFRI Landmark SSH RI nella ESFRI Roadmap 2016.
Si tratta di un’infrastruttura di dati distribuiti, con istituzioni partecipanti da tutta Europa, quali università, centri di ricerca, biblioteche ed archivi pubblici.
Tutte le organizzazioni partecipanti hanno in comune la fornitura di accesso a collezioni di dati linguistici digitali, agli strumenti digitali per la loro elaborazione e alla competenza necessaria per la loro elaborazione da parte dei ricercatori.
Come tutte le Infrastrutture di Ricerca basate su dati distribuiti, CLARIN ha tre componenti principali: i) un’Infrastruttura Tecnica; ii) un’Infrastruttura di Conoscenza; iii) un insieme di regole organizzative, misure e convenzioni concordate di comune accordo che dovrebbero garantire un’interazione senza soluzione di continuità tra utenti, operatori e componenti, inclusi standard, accesso, licenze e garanzia di qualità.
CLARIN è governata e coordinata da CLARIN ERIC.
Il progetto della fase preparatoria di CLARIN si è svolto dal 01/01/2008 al 30/06/2011 ed è stato finanziato dalla Commissione Europea con il Grant Agreement No. FP7-INFRASTRUCTURES-2007-212230.