14 Novembre 2016

Chi siamo

  en_GB English  it_IT Italiano

Il data centre ILC4CLARIN è un nodo dell’infrastruttura CLARIN-IT, la componente italiana della federazione europea di CLARIN.

Ha come scopo la costruzione di una infrastruttura per le risorse e le tecnologie linguistiche in grado di supportare gli studiosi di Scienze Umane e Sociali.

L’obiettivo principale di ILC4CLARIN è garantire a tutti i ricercatori interessati in Italia l’accesso alle risorse linguistiche di CLARIN a livello europeo, promuovendo al contempo l’accesso alle risorse italiane da parte di ricercatori di altri paesi.

ILC4CLARIN aiuterà gli studiosi:

  • a documentare le risorse con descrizioni compatibili dei relativi metadati;
  • a condividere le risorse con criteri di accesso chiari.

ILC4CLARIN sta sviluppando strategie per la documentazione di risorse italiane prodotte in Italia, con particolare riguardo per le lingue parlate in Italia e lingue classiche come il greco antico e il latino.

Il 18 aprile 2018 il Trusted Digital Repository ‘Il Centro ILC4CLARIN presso l’Istituto di Linguistica Computazionale’ ha acquisito il Core Trust Seal del 2016.

Istituito tra la fine del 2015 e l’inizio del 2016 come Centro CLARIN di Fornitura di Metadati (di Tipo C), il 3 maggio 2018 ILC4CLARIN è stato ufficialmente riconosciuto come Centro CLARIN di Fornitura di Servizi (di Tipo B) in grado di offrire i servizi più avanzati grazie alla lunga esperienza dell’istituto ospitante in questo settore.